l'attività di REqualifica è straordinaria

per la complessità ed il largo raggio d'azione dei suoi interventi

5 step fondamentali:

analisi > valutazioni > soluzioni > certificazione > monitoraggio

Portfolio Image
chiudi

ANALISI

studio dei processi organizzativi e funzionali aziendali

Il primo step permette ad un team di professionisti specializzati in diverse competenze aziendali, di effettuare un checkup globale dello stato della tua impresa: ogni dato viene analizzato per se' stesso e in rapporto agli altri, valutato in interazione con un'ampia prospettiva di parametri.

Evidenziano lo stato energetico attuale, i fornitori di energia, elettrica e gas, controllano gli impianti, l'organizzazione, i reali consumi e gli attuali dispendi.

In caso di start up, il team integrato sarà in grado di delineare scenari, analisi del margine caratteristico ed aiutare a redarre un busness plan.

Portfolio Image
chiudi

VALUTAZIONI

studio di fattibilità

Dall'aspetto burocratico al reperimento di fondi, dall'eventuale riorganizzazione dei processi e delle funzioni aziendali sino alla progettazione di nuovi impianti, ove necessario, tutto viene rielaborato e valutato nei minimi dettagli.

Uno sguardo professionale multidisciplinare, offre tutte le possibili soluzioni di efficientamento energetico comprensive di analisi e valutazione di possibilità di approvvigionamento da fonti rinnovabili, impianti di recupero e smaltimento.

Portfolio Image
chiudi

MONITORAGGIO

manteniamo nel tempo i risultati ottenuti

Molto più di un ordinaria garanzia di assistenza post vendita, ma un sistema di monitoraggio energetico continuativo:

- esclusivo servizio Buran di monitoraggio ed energy management;

- programmi in base alle scadenze dettate dalla legge;

- programmi personalizzati in base aspecifiche esigenze;

- ISO 50001, UNI 11352 e contratti EPC.

Portfolio Image
chiudi

SOLUZIONI

messa in opera

Una volta concordato come agire entra in gioco la forza delle imprese del team con interventi "su misura" per la tua azienda: i contratti con i fornitori vengono rinegoziati, le procedure burocratiche evase, gli impianti realizzati. Ogni azione viene effettuata per priorità seguendo un piano pianificato di contributi.

Un team integrato e coordinato, in grado di mettere in atto l'intera filiera di eventi, risolvendo tempestivamente ogni possibile implicazione, comporta un abbattimento dei costi, una velocità di esecuzione, impossibili operando con diversi interlocutori.

Portfolio Image
chiudi

CERTIFICAZIONI

Collaudi

Sia che optiate per un adeguamento degli impianti presistenti sia che decidiate di avvalervi di nuove tecnologie installando impianti ex novo, dalla calibratura dei valori d'esito in poi, se aveste agito autonomamente sareste lasciati a voi stessi, viceversa il team di Requalifica vi supporta nell'ottenimento delle certificazioni richieste.

Certificazioni UNI EN ISO 50001 / UNI CEI 11352.

Certificazioni ISO 14001 / EMAS.

Life Cycle Analisys, Carbon Footprint, certificazioni di prodotto (EPD).

REqualifica misura la prestazione energetica

Requalifica è il tuo alleato


REqualifica un ventaglio di servizi integrati

REqualifica da valore alla tua impresa

REqualifica

RISOLVE

MONITORA

PROTEGGE

REqualifica è la soluzione


REqualifica è la soluzione

la risposta italiana

Il team di REqualifica mette al centro l'energia della tua Impresa. Forte di una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato energetico, con un'iterazione di competenze complementari, è in grado di portare l'energia della tua Impresa ai massimi livelli:

- di Tutela , aiutandoti nella scelta del miglior contratto di approvvigionamento energetico,
- di Efficienza , intervenendo per ottimizzare le prestazioni ed abbassare drasticamente i consumi dei tuoi Impianti, e progettandone di nuovi a misura delle tue esigenze reali al presente.
- di Rendimento per garantirti di continuare ad operare ai massimi regimi. La tua Impresa continuerà ad essere sempre più competitiva ed aggressiva, come il Mercato richiede.
- di Sostenibilità , intraprendendo innovazioni sostenibili, la tua Impresa acquista maggior valore. REqualifica certifica e mantiene per sempre la tua Impresa nei parametri imposti da tutte le normative in ambito energetico.


una visione globale dalla diagnosi all'ottimizzazione


Dalla diagnosi all'ottimizzazione

una visione globale

Oggi, per la prima volta, per le Imprese è possibile avere un unico interlocutore in grado di offrire un ventaglio di servizi integrati organizzati, coordinati e finalizzati al raggiungimento di un complesso ed articolato progetto globale.

REqualifica infatti, è in grado di occuparsi direttamente dell'intera filiera di eventi necessari all'ottimizzazione delle prestazioni energetiche della tua Impresa, risolvendone ogni possibile implicazione: dagli studi di fattibilità, all'aspetto burocratico, pre-intervento, sino alla calibratura dei valori d'esito ed al monitoraggio, atto a garantire, nel tempo, il mantenimento dei risultati ottenuti. L'interdisciplinarietà del team di REqualifica è in grado di dare una stima totale dei livelli di energia dell'Impresa.
E da questo check up, che in gergo tecnico è detto punto zero , saranno in grado di intervenire, non solo a livello tecnico, ma anche normativo, contrattuale, contributivo.
L'attività di REqualifica è straordinaria per la complessità ed il largo raggio d'azione dei suoi interventi. Per questo ti invito a sfogliare tutte le pagine e a leggere i diversi articoli: in essi troverai i dettagli, le descrizioni e gli aggiornamenti che riguardano tutto ciò che il team REqualifica realizza per le Imprese Italiane.



Sostenibilità e Innovazione

Sostenibilità e Innovazione

un impegno mondiale per fare la differenza

Quella che stiamo vivendo è stata annunciata come la Nuova Era Energetica. Nel discorso ai rappresentanti delle Nazioni Unite, riuniti a New York per siglare l'accordo sul clima raggiunto a Parigi lo scorso dicembre, Leonardo Di Caprio, attivista e messaggero dell'ONU, spiega chiaramente: "Il nostro pianeta non può essere salvato se non lasciamo i combustibili fossili nel terreno a cui appartengono. È necessario un cambiamento sconvolgente e massiccio, ora, che porti ad una nuova coscienza collettiva. Una nuova evoluzione collettiva della razza umana" continua: "Ho visto città come Pechino soffocate dall'inquinamento industriale, antiche foreste boreali in Canada tagliate e foreste pluviali in Indonesia incenerite. In India ho incontrato agricoltori le cui colture sono state letteralmente spazzate via dalle inondazioni. In America ho assistito a siccità senza precedenti in California e all'innalzamento del livello del mare che ha inondato le strade di Miami. In Groenlandia e nell'Artico sono rimasto stupito nel vedere che antichi ghiacciai stanno rapidamente scomparendo ben prima delle previsioni scientifiche. Tutto ciò che ho visto e imparato in questo viaggio mi ha terrorizzato." "Possiamo congratularci l'uno con l'altro oggi, ma non vorrà dire nulla se ciascuno di voi tornerà nei propri Paesi e non si spingerà oltre le promesse di questo storico accordo. Ora è il momento di agire, dell'azione senza precedenti. Il mondo vi sta monitorando. Le generazioni future potranno ringraziarvi o odiarvi" ha concluso.

L'unica strada percorribile per le Imprese che vorranno essere protagoniste è quella dell' efficienza energetica : essa prevede conoscenze, risorse tecnologiche, aggiornamenti continui per essere costantemente all'avanguardia, non solo in campo scientifico ma anche dal punto di vista normativo, fiscale. In Italia, la soluzione per le Imprese si chiama REqualifica.



Misurare la prestazione energetica


Misurare la prestazione energetica

innescare l'innovazione

REqualifica valuta una stima totale dei livelli di energia della vostra Impresa:
- energia in entrata, prendendo in esame i contratti di fornitura energetica di cui ti avvali, le fonti rinnovabili più facilmente disponibili per la tua Impresa;
- energia utile, verificando il rendimento degli impianti esistenti, di conduzione e di illuminazione;
- energia in uscita, calcolando le dispersioni ed i costi di smaltimento, i reali vantaggi di un impianto di recupero, i possibili incentivi, contributi, sgravi fiscali.
Ogni dato viene analizzato singolarmente ed in rapporto agli altri, valutato in interazione con un'ampia prospettiva di parametri. Da questa analisi si propongono le diverse possibili soluzioni per migliorare le prestazioni globali dell'Impresa: soluzioni identificate da diversi e complementari punti di vista, contrattuale, tecnico, economico. Con questo approccio trasversale alla gestione delle risorse energetiche, avrai tutti gli elementi per poter valutare l'opportunità di potenziare la tua Impresa, ottimizzando gli Impianti esistenti ed implementarla con nuovi impianti. È così che, dopo averti dato una visione globale dello stato energetico, REqualifica ti offre una visione globale delle potenzialità energetiche della tua Impresa.



Certificazioni Energetiche al di là degli obblighi di legge


Certificazioni Energetiche

al di là degli obblighi di legge

Una migliore gestione delle risorse aziendali si traduce, in breve tempo, in minori oneri economici. Di primo impatto, affidando la tua Impresa a REqualifica godrai di un drastico abbassamento dei costi energetici. Ma i vantaggi vanno molto al di là di questo. REqualifica infatti, monitora i processi di gestione energetica della tua Impresa, mantiene costantemente aggiornati gli impianti, e te ne rilascia regolare certificazione. Come ben sai, il decreto legislativo 102/2014 ha imposto l'obbligo, alle grandi imprese e a quelle dette energivore, di effettuare diagnosi energetiche nei propri siti produttivi. Ma anche le piccole e medie imprese, che hanno ottenuto la certificazione energetica, hanno dimostrato, in breve tempo, di averne ricavato enormi vantaggi. Una recente indagine di Fondazione Symbola e Cloros, ha rilevato, infatti, che esse godono di miglior vita con fatturati aumentati mediamente del 3,5%, anche grazie alle maggiori esportazioni. Questo non solo perchè un'Azienda efficiente raggiunge prestazioni elevate, ha maggiore incisività e penetrazione nel Mercato. Ma anche perchè, per il fatto stesso di essere un'Azienda certificata, dimostra di operare in conformità alle norme nazionali ed internazionali ed alle prescrizioni attinenti al proprio specifico campo di attività, accresce la propria reputazione aziendale: aumentando la fiducia che trasmette ai propri clienti e la credibilità con le istituzioni bancarie. Tutto questo la rende ancora più competitiva a livello internazionale, permettendole di aumentare le esportazioni. Tra i benefici derivanti dalla certificazione energetica, anche REqualifica ha rilevato, a fronte di un drastico abbassamento dei costi energetici:
- immediato aumento della qualità dei servizi/prodotti,
- aumento della reputazione professionale,
- maggiore visibilità sul Mercato,
- aumento della fiducia dei clienti nei prodotti e nei servizi offerti,
- maggior credibilità difronte alle istituzioni bancarie
- facilitazione nelle gare di appalto.



Impianti dall'ideazione al collaudo


Impianti

dall'ideazione al collaudo

Le tecnologie più moderne, i software di ultima generazione ed un personale qualificato ed attento: è questa la forza che permette a REqualifica, quotidianamente, di rispondere, ad ogni tua specifica esigenza, con soluzioni interamente studiate e disegnate su misura.
E, tutto questo, non solo ottimizzando le prestazioni degli Impianti esistenti, per esempio, in occasione degli interventi periodici, di ordinaria revisione ed adeguamento alle normative. Ma, direttamente, aumentando l'energia a disposizione della tua Impresa. REqualifica, infatti, con una visione a 360 gradi, può intercettare
- le fonti rinnovabili sulle quali è, per te, più conveniente investire,
- la tipologia di Impianti di recupero e trasformazione dell'energia termica più adatti alla tipologia della tua Impresa.
Dalla fase di studio della fattibilità, alla progettazione fino alla realizzazione ed al collaudo, REqualifica disegna un percorso su misura delle tue specifiche esigenze:
- Impianti fotovoltaici di ultima generazione;
- Sistemi a pannelli solari in silicio cristallino o amorfo, completi;
- Cogenerazione con sistemi endotermici o ciclo Stirling, funzionanti a gas, benzine, oli/gasoli;
- Cogenerazione con sistemi a turbina (>200kW) o microturbina (<200kW) funzionanti a gas, benzine, oli/gasoli, biogas;
- Impianti di biogas, a partire dal dimensionamento dei digestori fino alla messa in rete;
- Impianti di biomassa, a partire dal dimensionamento del sistema syngas / caldaia in base al materiale di alimentazione fino alla messa in rete;
- Sistemi di produzione di energia idroelettrica;
- Sistemi di produzione di energia eolica;
- Impianti di recupero e trasformazione dell'energia termica;



 Fabbriche, scuole, mense, ospedali REqualifica  è con te


Fabbriche, scuole, mense, ospedali

REqualifica è con te

Che sia un ristorante, una catena di alberghi, o altro, qualsiasi tipologia di Impresa tu abbia, il team di professionisti REqualifica, è in grado di fare squadra, integrare le proprie competenze, per fare quadrato con le diverse esigenze energetiche della tua Impresa.
Gli uomini di REqualifica fanno il tuo gioco: portano al massimo le prestazioni energetiche della tua Impresa. Forti della loro esperienza, sapranno affrontare anche gli aspetti più peculiari legati alla specifica tipologia della tua Impresa: dalle normative specifiche di ogni settore, alle esigenze di ogni tipo di impianto. Qualsiasi tipologia di Impresa tu abbia, in REqualifica trovi un valido alleato.



LA GIUSTA TAGLIA


Energia su misura

la forza del team

Lo sguardo a 360 gradi con cui REqualifica disamina lo stato energetico della tua Impresa, passa al vaglio anche i contratti di fornitura energetica che hai sottoscritto, per valutare che vi sia una effettiva corrispondenza tra l'offerta a cui hai aderito e le reali esigenze della tua Impresa. REqualifica, infatti, ha verificato che, almeno, nell'80% dei casi, le aziende italiane non si avvalgono di una fornitura adeguata ai propri effettivi bisogni.
Con la liberalizzazione del Mercato, sono state introdotte una serie di regole, formule, parametri di distribuzione dell'energia, non solo a livello generale, secondo le linee guida dell' Autorità per l'energia elettrica e per il gas , ma anche del Mercato dell'energia e, persino, da parte degli stessi singoli gestori. Spesso, infatti, a libera e personale interpretazione delle linee generali che regolano il Mercato, ogni gestore ha introdotto, alcuni di più, altri meno, una serie di voci arbitrarie che rendono di difficile ed ambigua interpretazione, le condizioni previste nei loro contratti di fornitura.
REqualifica ha tutti i diversi strumenti idonei, tecnici ed informatici, e le competenze specialistiche necessarie a destreggiarsi tra le diverse proposte. Forte di questo, si interpone a tutela della tua Impresa al fine di garantirti massimi livelli di libertà e sicurezza nella scelta del gestore dell'energia.
Il team di REqualifica è una rete di professionisti liberi, autonomi, che agisce senza alcun vincolo di gestore o multinazionali: una volta rilevate le tue effettive necessità, calcola la giusta taglia di fabbisogno energetico della tua Impresa, sceglie il contratto adeguato alle reali esigenze, lo rinnova o lo cambia, nel momento stesso in cui si riveli inadeguato.
Tutto questo si traduce in un notevole abbassamento dei costi di approvvigionamento energetico per la tua Impresa.



REqualifica

energia

ai massimi

livelli



Agevolazioni, sgravi fiscali, incentivi tra fondi nazionali ed europei


Agevolazioni, sgravi fiscali, incentivi

tra fondi nazionali ed europei

Costantemente informato ed aggiornato, con il team di energy managers di REqualifica al tuo fianco, non rischierai mai di perderti un'opportunità di crescita e sviluppo agevolato per la tua Impresa.
La protezione dell'ambiente rappresenta, oggi, una delle grandi sfide per l'Europa e, a tale titolo, rientra tra gli obiettivi prioritari dell'Unione, che si è impegnata a lottare contro i problemi ambientali su scala planetaria e secondo una strategia complessiva, individuando nel miglioramento dei consumi energetici uno degli strumenti principali per il raggiungimento di questi obiettivi. Sono stati avviati dei programmi di incentivazione nazionali a finanziamento europeo, per lo sviluppo delle energie rinnovabili, dell'efficienza e del risparmio energetico e per la promozione dello sviluppo sostenibile. Rispetto ad altri Paesi come la Germania, che vanta più di 6mila aziende che hanno certificato il loro sistema di gestione dell'efficienza energetica siamo un po' in ritardo nell'utilizzo di queste forme di certificazione, attestandoci oggi su un numero di certificati vicino ai 1.300.
Il Governo Italiano, ha stanziato fondi per misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle Imprese e al mondo produttivo, avviate per l'incremento della efficienza energetica e della produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Una serie di interventi concreti a sostegno dell'innovazione, dello sviluppo di imprenditoria ed efficienza energetica, come Conto Termico, Certificati bianchi, per esempio. REqualifica ti aiuta a mantenerti in regola: tra normative, obblighi e scadenze di legge, usufruendo di tutti i possibili finanziamenti e pianificando ogni intervento in base ai possibili contributi, bonus, agevolazioni, sgravi fiscali.



 L'Illuminazione nei luoghi di lavoro


L'Illuminazione nei luoghi di lavoro

Oltre la tecnica: l'esperienza

Le normative e gli obblighi di Legge a garanzia della qualità dell'illuminazione nei luoghi di lavoro sono talmente ampi e dettagliati da far ingenuamente pensare che tutto si possa semplicemente risolvere affidandosi ad un ordinario intervento tecnico. Purtoppo, l'esperienza in campo illuminotecnico ci ha ampiamente dimostrato che la qualità della luce ha ben poco a che fare con il semplice rispetto alla lettera della normativa, quando, e questo si verifica nella stragrande maggioranza dei casi, l'intervento si limita a mantenere il livello di illuminazione dentro i requisitivi di norma. In questi casi, infatti, la luminosità degli ambienti ne viene pesantemente penalizzata. E quando si parla di ambienti di lavoro questo per REqualifica risulta assolutamente assurdo. Non serve tanta letteratura del settore per comprendere come la luminosità degli ambienti incida sul rendimento di chi li vive, di chi vi lavora, vi studia, del paziente che viene curato, dell'ospite accolto nell'albergo, del cliente. L'illuminazione contribuisce direttamente a far aumentare il tuo fatturato, è un elemento di benessere e di attrattiva, di sicurezza e di atmosfera.Per questo, quando si parla di efficienza energetica in ambito illuminotecnico, l'esperienza e le competenze specialistiche di REqualifica non hanno rivali. Tecnologie a LED di ultima generazione declinate in prodotti con rese cromatiche superiori, con efficienze elevate, ti permetteranno di avere ambienti con una luminosità superiore, calibrati secondo le esigenze d'uso di ogni punto del locale a cui sono destinate, con estrema perizia nelle scelte e negli accostamenti di diverse intensità e rese luminose. REqualifica adotta soluzioni inaspettate riuscendo, con pochi elementi, sapientemente scelti ed inseriti, anche in impianti preesistenti, a
- rivoluzionare la resa luminosa dei tuoi ambienti,
- garantire il benessere negli interni e la sicurezza in outdoor,
- abbassare drasticamente i consumi,
- azzerare gli interventi di manutenzione.



Essere un'Azienda Italiana significa avere un design inconfondibile


Essere un'Azienda Italiana significa

un design inconfondibile

Un innato senso estetico contraddistingue l'operato italiano nel mondo e permea di se' ogni nostra creazione tecnica, industriale, ingegneristica. Ed anche REqualifica non è da meno dimostrando cura ai dettagli, amore per i particolari e visioni d'insieme attente al rispetto delle proporzioni ed alla destinazione d'uso degli ambienti in cui si trova ad operare. Quando si fa carico del tuo Impianto di illuminazione non risponde alle esigenze di abbassamento dei costi optando per mere e grossolane scelte economiche. REqualifica integra una tecnologia d'avanguardia in grado di abbassare drasticamente i costi energetici, alle istanze di alto design italiano, offrendo prodotti concepiti non come semplici corpi illuminanti ma come veri e propri elementi scenografici, con i quali realizzare ambientazioni suggestive, accoglienti per i tuoi clienti e gradevoli per chi vi lavora.



Monitorare la prestazione energetica mantenere nel tempo massimi livelli


Monitorare la prestazione energetica

mantenere nel tempo i massimi livelli

La mission di REqualifica prevede un percorso completo verso l'eccellenza nella riqualificazione energetica della tua Impresa. E completo significa anche: sfidare il tempo, mantenere l'energia ai massimi livelli , per sempre. A questo punto del nostro percorso, avrai personalmente verificato, dati alla mano, un abbassamento dei costi energetici così drastico, che se anche tu avessi effettuato una modifica ed un rinnovamento sostanziale dei tuoi impianti, questo si sarebbe già ampiamente pagato da se'. Ma, hai comunque effettuato un'importante investimento, in termini di attenzione e risorse, quindi, abbassare la guardia ora vorrebbe dire perdere, in breve tempo, il livello dei risultati raggiunti. REqualifica lo sa e, per questo, continua a seguirti, tutelarti e proteggerti per il tramite dell'esclusivo servizio di monitoraggio ed energy management Buran. Attraverso di esso ti sarà facile mantenere fede, non solo ai programmi imposti dalle scadenze dettate dagli obblighi di legge, ma, anche, a quelli personalizzati. Il team di energy managers REqualifica infatti, ti aiuta a definire una programmazione in base a tue esclusive e specifiche esigenze , per esempio, secondo scalette definite da piani di ordine economico, come pianificazioni in base a sgravi e contributi. Leggi e normative cambiano continuamente, per questo motivo, se anche al presente tu non ti sentissi di voler pianificare nulla di diverso o di più del dovuto, già la scaletta degli obblighi è complessa ed impegnativa. Ad oggi, per esempio, i controlli di efficienza energetica sono obbligatori solo sugli impianti superiori a determinate potenze, si eseguono in caso di: prima messa in esercizio dell'impianto, sostituzione degli apparecchi del sottosistema di generazione e di interventi tali da poter modificare l'efficienza energetica. Gli stessi impianti sono sottoposti anche a controlli di efficienza energetica periodici. Dal 1 gennaio 2017 le periodicità sono definite dai Regolamenti Regionali di appartenenza. Pianificare nel tempo significa restare connessi con il futuro: il servizio di monitoraggio di REqualifica ti protegge dalle incognite, ti tutela dai continui cambiamenti delle regole del gioco, ti aiuta a realizzare il futuro della tua Impresa.

Contattaci

Sede

Padova ITALIA

Phone

+39 049 768884

Top